ALESSANDRO COLONNETTA, per il 17°MonFilmFest. Ospite.

Come per ogni edizione, anche quest’anno, abbiamo voluto dare spazio a un’altra espressione artistica. Per il 2019 sarà la pittura dell’artista Alessandro Colonnetta a impreziosire con i suoi colori e soprattutto attraverso un vero evento, un “Live Painting” che inizierà alle ore 9:00 presso l’ingresso della Manica Lunga del Castello di Casale Monferrato. 

Ecco come si presenta a noi e al pubblico del MonFilmFest:

“La mia è rappresentazione immaginifica di situazioni, la descrizione di scene: emozioni e stati

d’animo dei soggetti sono i loro gesti e le loro azioni. Oggi è il disegno, la forma, più che il colore, l’oggetto delle mie attenzioni. Alcune forme sono dettagliate, fedeli al modello, altre sono essenziali, primitive. Cerco l’essenza dell’oggetto della rappresentazione. È un approccio che non esclude la contemplazione del modello, ma è una rapida osservazione alla ricerca degli elementi caratterizzanti, non dei particolarismi. La ricerca dell’essenza rende talvolta più efficace la rappresentazione immediata, cioè non mediata dall’osservazione dei modelli, e così le immagini provengono da altre fonti: la memoria su tutte. A quella che io chiamo “ansia da modello”, sto facendo fronte con una crescente dicotomia, visibile nelle mie tele più recenti, dove i diversi approcci coesistono nella definizione di una rappresentazione equilibrata ed armonica.

La sua BIOGRAFIA

Dipingo da sempre, da quando ne ho memoria. Sono cresciuto con una nonna pittrice che fin da piccolo mi ha fatto utilizzare i colori, e poi quando ha capito che non avrei più smesso, mi ha insegnato ad usarli e, soprattutto, a prendermi il tempo per dipingere. Non è mai stato un gioco, neanche all’inizio, meno che mai un hobby. Dipingere per me è una necessità, come parlare, come dire la propria opinione. È il mio modo di comunicare, di descrivere cosa vedo, di raccontare cosa succede nel mondo. La parafrasi immaginifica di tutti i contenuti (verbali e visivi) che assorbo quotidianamente sono le mie opere. Io comunico per immagini.

Realizzo opere usando olio, acrilico, tempera, pastelli e tecniche miste, realizzo collage, realizzo

e dipingo ceramiche, produco opere in digitale, creo installazioni.

 

La sua pagina internet: 

http://www.alessandrocolonnetta.it/

Le sue pagine social: 

Instagram: https://www.instagram.com/alcolo84/

Facebook: https://www.facebook.com/alessandrocolonnettapittore/