LO STAFF

Giuseppe Selva

Direttore Artistico
giuseppe.selva@immagina.net

Nasce a Torino il 2 maggio del 1956. Dal 1999 al 2001 è il Direttore Artistico di “Comincio da tre” festival per autori under 25. Ha collaborato con Salvatore Pes sui 97fm di Radio Torino Popolare dal 1995 alla chiusura della radio stessa i1 5/10/2005, realizzando la pillola “Onde di Cinema”. Nel 2000 fonda immagina, associazione culturale. Ha ideato il festival “immagina, Scuola e Cinema Giovani” dirigendolo sino alla sua chiusura nel 2012. Ha ideato il MonFilmFest, di cui ha diretto la diciottesima edizione dal 7 al 14 luglio 2020. Entrambe le manifestazioni propongono il motivo dominante di tutto il suo lavoro di ricerca: durante il periodo di svolgimento delle manifestazioni i partecipanti hanno la possibilità di realizzare un film a totale carico di immagina o in coproduzione. Questa modalità di lavoro ha definito I Giochi di Cinema. È regista e docente di laboratori di cinema per gli studenti e di formazione per gli insegnanti

Si laurea in Lettere e lavora come Insegnante di italiano, storia e geografia. Scrive poesie, partecipa al “Love Poetry! Tour”, 2007, e alle attività dell’Osservatorio Letterario di Torino. Pubblica le sillogi “Finché non riderai…”, 2007, “Temporali”, 2008 e il racconto “I colori che mancano” nell’antologia “Scrittori del terzo millennio” 2006. Frequenta i corsi di sceneggiatura e di racconto presso la Scuola Holden; dal 2015 collabora con immagina, occupandosi di laboratori di scrittura, didattica del cinema, formazione, ricerca autori per il MonFilmFest, programmazione proiezioni, direzione artistica. Con Giuseppe Selva e Margherita Merlo scrive la sceneggiatura “Ninnarò”. Nel 2019 è docente per il corso di formazione presso l’Istituto Leardi di Casale, nel Progetto Monitor 440.

Andrea Bonnin

Direttore Artistico
andrea.bonnin@immagina.net

Franco Olivero

Presidente di immagina, Associazione Culturale organizzatore del MonFilmFest, franco.olivero@immagina.net

Si occupa di organizzazione, di rapporti con le troupe, di ospitalità, di rapporti col territorio e le istituzioni

Webmaster, si occupa prevalentemente di organizzazione, di supporto alle troupe e di comunicazione, di grafica, di software e di sistemi operativi, di riprese e montaggio, di reti e di funzionamento delle macchine. A dieci anni ha realizzato un film, “Allouin”, ed è ancor oggi il più giovane autore che abbia partecipato a Sottodiciotto.

pier Mario Selva

Vice Presidente di immagina, Associazione Culturale organizzatore del MonFilmFest, piermario.selva@immagina.net

MV5BNTIxMTAyMzItODc0MS00ZmJiLThhZDQtMzA5YWQ4MGEzZmJmXkEyXkFqcGdeQXVyMTc4MzI2NQ@@._V1_FMjpg_UY480_-e1681678972635.jpg

Adriano Valerio

Ambasciatore del MonFilmFest

È un regista che ha partecipato al primo e al sesto MonFilmFest, realizzando “Un giorno di ieri” (primo premio alla prima edizione) e “Orbite”. In perfetta armonia con la filosofia di “immagina a.c.” , che ha sempre ricercato lo scambio e la partecipazione, Adriano dal 7° MonFilmFest ricerca giovani e talentuosi autori ed è ambasciatore del MonFilmFest. Sceneggiatore e regista, i suoi cortometraggi sono stati selezionati e premiati nei più importanti Festival Europei: Menzione Speciale Miglior Cortometraggio 2013 al Festival di Cannes con “37°4S”, a cui si aggiungono il David di Donatello 2014 come miglior cortometraggio, Premio Speciale Nastri D’argento (2014). Nel 2014 nei giorni del 12° MonFilmFest, fuori concorso e in coautorato con Eva Jospin, realizza “Agosto”, che ha vinto una Menzione Speciale (Premio G.A.I.) alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2016. Banat (il viaggio) è il suo primo lungometraggio e nel 2015 è a La Settimana della Critica a Venezia. Nel 2017 firma alcune regie TV di “Non uccidere 2”. Sempre nel 2017 presenta a Venezia74 “Mon amour, mon ami”. Quest’anno ha aperto la Settimana della Critica alla 77° Mostra di Venezia con “LES AIGLES DE CARTHAGE” . Nel 2021 esce “The Night walk”, girato in totale lockdown Covid-19 e presentato al 20°MonFilmFest, così come quest’anno ha presentato “Calcutta” nella sezione Vetrina. A Venezia 80 alle Giornate degli autori ha partecipato con il film “Casablanca” suo secondo lungometraggio.

È il mecenate del festival a cui ha dato una sede durante il suo svolgimento. Si occupa di organizzazione, logistica e problemi fiscali.

Roberto Quirino

Sostenitore, organizzatore ha coniato un’espressione magica: il MonFilmFest è un’esperimento sociale

Gioe Merlo

Sostenitrice, organizzatrice, ha il MonFilmFest nel cuore

Maria Rota

Skip to content