Dona al MonFilmFest

Comunicato Stampa #4 - 15° MonFilmFest - 2017

Venerdì 14 luglio 2017.

Tutto inizia con la riunione plenaria, novità di questa edizione, convocata per le 18, tra staff e le sette troupes nel Salone Tartara del Mercato Pavia a Casale Monferrato, trasformato nella Cittadella del Cinema per l’occasione.
Per noi è importante condividere lo spirito e la filosofia di questi “giochi di cinema” che da 15 anni propongono a sette registi di realizzare un cortometraggio in soli sette giorni.

Tutti presenti i registi con le loro troupes: Paolo Cirio, Alessandro Della Villa, Nicolo, Roman Hüben, Dario Leone, Susanna Martini e udite, udite gli studenti dell’I.I.S.Leardi di Casale Monferrato Andrea Martinotti, Riccardo Gherzi, Alice Guerini e Michela Zaccone, coordinati dal prof. Ilenio Celoria.

Giuseppe Selva, ideatore e direttore artistico del MonFilmFest, durante l’incontro illustra come si svolgeranno le cose durante questa settimana che si concluderà sabato 22 luglio con la proiezione dei sette corti girati a Casale Monferrato e dintorni e la premiazione del miglior film, decretata da una giuria che si riunirà nella mattinata.

Il quartier generale sarà la Cittadella del cinema, dove le troupes si ritroveranno ogni sera a cena per conoscersi, scambiarsi impressioni ed esperienze, dove troveranno il Bistrot per le colazioni e gli spuntini di mezzogiorno, e dove monteranno i loro film nelle postazioni loro dedicate.

Daria Carmi, assessore alla cultura del Comune di Casale Monferrato, ha illustrato le caratteristiche della città e del territorio, disponibili come location dei film e le modalità per chiedere le autorizzazioni per i set. Per questo nelle cartelle consegnate ai registi, contenenti regolamento e alti materiali utili, sono stati inseriti anche depliants illustrativi di località e itinerari da prendere in considerazione.

Una deliziosa apericena offerto da Il Mongetto, sponsor dell’iniziativa, ha concluso l’apertura della 15° edizione del MFF.

Da ora le riprese possono iniziare. Buon lavoro a tutti!