La Stampa - 25 Febbraio 2017

Il Monferrato è il set per la gara di “corti”. Sette film in 7 giorni

Il meccanismo è geniale e originale: il MonFilmFest è una gara, in gioco 7 registi che nella settimana dal 14 al 22 luglio dovranno sfidarsi preparando 7 cortometraggi con troupe composte da 7 persone. Tempo a disposizione: ovviamente 7 giorni.
È l’edizione numero 15, e per il secondo anno lo staff del regista, e ideatore, Giuseppe Selva, ha scelto il Casalese come set naturale (si è ispirato alla competizione sportiva, giocosa, ma al tempo stesso professionale di «Giochi senza frontiere»). Da qui il sottotitolo del MonFilmFest: «Giochi di cinema senza frontiere». Durante la settimana delle riprese tutte le troupe saranno ospitate nelle case dei monferrini e sempre del territorio saranno gli attori coinvolti, con l’aiuto e il sostegno del Comune (l’assessore alla Cultura, Daria Carmi, in prima fila: «La città si rivela davvero competitiva tra quei luoghi candidati a diventare siti privilegiati per produzioni cinematografiche»): l’anno scorso si è svolto un grande casting per la selezione di comparse ma anche di persone che potessero mettere a disposizione materiali o saperi, come il signore che ha «offerto» il suo parco d’auto d’epoca.
Nel corso degli anni sono stati presentati al Festival 77 film, e a Casale c’è anche la nuova iniziativa del «Chiosco»: uno spazio dove chiunque potrà per portare un proprio contributo filmico di durata non superiore ai 180 secondi per raccontare un momento della giornata a Casale, durante il MonFilmFest, oppure si può inviare il file del proprio film a chiosco@immagina.net.
Sarà sede di un laboratorio di post-produzione mobile che provvederà al montaggio in tempo reale. Ogni giorno verrà prodotto un film pronto realizzato da comuni cittadini quindi, giovani principianti, turisti e perché no autori, per essere proiettato alla sera e che racconterà la giornata trascorsa. Ciascun contributo concorrerà per un premio finale.
Informazioni e iscrizioni su:www.immagina.net/monfilmfest/.[m.m.]